COMPANY BLU DANZA


Alessandro Certini e Charlotte Zerbey conducono la loro ricerca tecnica e artistica in nord Europa a partire dal ‘79 per poi fondare nel 1989, in Italia, la compagnia di danza contemporanea Company Blu.
Il percorso artistico della compagnia va dalla produzione di spettacoli alla ricerca coreografica, dall'improvvisazione alla didattica. Company Blu è da anni ospite in residenza presso il Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino e, col triennio 2013-2015 è capofila del progetto TRAM (Teatro di Residenza Artistica Multipla) sostenuto dalla Regione Toscana e dal Comune di Sesto Fiorentino.


La Compagnia ha presentato il proprio lavoro in festival e teatri quali: Rotterdam Festival, Dance Umbrella Londra, Uthrect Festival, Purcell Room Queen Elizabeth Hall Londra, International Tanz Festival Freiburg, Teatro Nacional de Caracas, Biennale Danza di Venezia, Piccolo Teatro di Milano, Teatro Comunale di Ferrara, Reggio Emilia Teatri. Localmente è presente in teatri e rassegne quali: Festival di Castiglioncello, Fabbrica Europa, Cango Firenze, Teatro Studio Scandicci, Teatro Manzoni Pistoia, Teatro della Limonaia tra gli altri. Company Blu ha ricevuto il premio coreografico Danza&Danza e il Premio IMAIE per la pubblicazione Shoptalk.

L’idea di coreografia
Per Company Blu realizzare una coreografia significa, prima di tutto, creare un sistema di relazioni tra i danzatori, di trame e di corrispondenze. Lo spazio scenico diviene il luogo dell’incontro tra energia e pensiero, un campo di forze in costante trasformazione in cui il gesto acquista senso, passando dall’astrazione e dalla concettualità estetica della danza alla concretezza dei rapporti umani. Charlotte e Alessandro sono autori di un percorso che privilegia il rapporto creativo cross-mediale fra le varie discipline artistiche, intessono dialoghi con danzatori, musicisti, scenografi e video-maker in cui la coreografia è la sintesi di una creazione collettiva.


Il rapporto con la musica e con le arti multimediali
Misurarsi con progetti e spettacoli nei quali le composizioni e le esecuzioni musicali hanno un ruolo decisivo, è per Company Blu oltre che una pratica consolidata, una cifra distintiva. I musicisti di volta in volta coinvolti sono stati artisti prestigiosi dell’area del cosiddetto "nuovo jazz": Tristan Honsinger, Michael Moore, Antonello Salis, Steve Noble, Nicola Rafone, Nicola Vernuccio Augusto Forti, tra gli altri il gruppo musicale degli Avion Travel. Altri ambiti musicali per il lavoro coreografico sono stati le nuove proposte Pop/Rock ed Elettro Punk, in particolare l’incontro con musicisti come Marco Parente, Massimo Fantoni, Paolo Benvegnù e nell’ambito della musica contemporanea il maestro Giancarlo Cardini. Costante e preziosa la collaborazione negli ultimi anni con Spartaco Cortesi e Piero Corso con i quali i coreografi di Company Blu hanno instaurato un rapporto consolidato, esteso alla realizzazione sonora fino ad arrivare al lavoro sulla voce e sulla canzone.

Altro ambito d’elezione è stato il dialogo fra partiture danzate, immagini video-arte, scenografia e testo integrate alla drammaturgia delle azioni. Tra le collaborazioni più significative quelle con i video-maker Seamus Mc Garvey, Roberto Mazzi, Federico Bucalossi, Elsa Mersi e la scenografa Tiziana Draghi.


Improvvisazione e progetti di ricerca

Un percorso parallelo allo sviluppo coreografico è quello della composizione estemporanea e dell’improvvisazione. Dal 1998 la compagnia dedica a queste forme d’arte differenti progetti d’indagine. Shop-walk e Peer Coaching in particolare, sono rivolti alle giovani generazioni ed esplorano differenti percorsi creativi stimolando la ricerca di nuovi linguaggi di scrittura scenica. I lavori prodotti sono inseriti nelle programmazioni della residenza, Dinamiche Scomposte e Fusioni.

Numerosi sono stati inoltre gli ospiti internazionali invitati e coinvolti negli spettacoli della compagnia, tra questi Julyen Hamilton, Steve Paxton, Katie Duck, Lisa Nelson, Mark Tompkins, Gaby Agis, Frans Poelstra, David Zambrano, Peter Bingham, Scott Smith, Pep Ramis, Simone Forti, Michael Shumacher,
Alcune delle esperienze sono state raccolte nella pubblicazione SHOPTALK, composta da 4 libretti corredati da DVD video.

Il lavoro di Company Blu è sostenuto Dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dalla Regione Toscana e dal Comune di Sesto Fiorentino.


Alessandro Certini and Charlotte Zerbey conducted their technical and artistic development of contemporary dance work in various European countries since 1979 and in 1989 founded Company Blu in Florence, Italy. Company Blu’s artistic exploration stretches from the production of full-length works to choreographic research, from improvisation to teaching. They are in residence for years at Teatro della Limonaia in Sesto Fiorentino (FI), and from 2013 to 2015 part of TRAM (Teatro di Residenza Artistica Multipla), and are supported by the Tuscan Region and the City of Sesto Fiorentino.

Company Blu has presented its work at festivals and theaters: Biennale Danza di Venezia, Piccolo Teatro di Milano, Teatro Comunale di Ferrara, Reggio Emilia Teatri, Dance Umbrella Londra, Rotterdam Festival, Uthrect Festival, Purcell Room Queen Elizabeth Hall Londra, International Tanz Festival Freiburg (D), Teatro Nacional de Caracas. Locally presented in theaters and festivals: Festival of Castiglioncello, Fabbrica Europa, Cango Florence, Teatro Studio Scandicci, Pistoia Teatro Manzoni, Teatro della Limonaia.

Company Blu received the choreographic award Danza & Danza for Tempesta di Sogni, and the IMAIE award for the “SHOPTALK” publications.

Choreographic approach
Their unique movement language combines formal and instinctive aspects by bringing together choreography and pure improvisation. The company creations are a composed "product", being defined before each performance as well as a "process", a system of immediate and direct movement.
The strength of Company Blu's dance is its tangibility, the capacity to create choreographic relationships while also creating human relationships. Certini and Zerbey bring their creations to an audience by using the body as material of intuition and thought, at times using theme to liberate dance from its usual aesthetic confines.

Rapport with live music and multimedia art
Calibrating projects and performances where musical compositions, execution and open scores hold a decisive role is a consolidated practice and distinctive trait of Company Blu The musicians involved have been prestigious artists in the area of ‘New Jazz’: Tristan Honsinger, Michael Moore, Antonello Salis, Steve Noble, Nicola Raffone, Augusto Forti, Nicola Vernuccio, amongst others. Other musical compositions for company productions have been Pop/Rock and Elettro Punk, in particular encounter’s with musicians like Marco Parente, Massimo Fantoni, Paolo Benvegnù and in the context of contemporary music the maestro Giancarlo Cardini. Constant and valuable collaboration in recent years with Spartaco Cortesi and Piero Corso which Company Blu choreographers have established strong relationships, that have also extended into sound production of voice and song.

Another area of choice has been the dialogue between dance scores, video-art image, scenery and text, integrated in the performers actions. Among the most significant partnerships being video-makers, Seamus Mc Garvey, Roberto Mazzi, Federico Bucalossi, Elsa Mersi and with scenery designer Tiziana Draghi.

Improvisation and research projects
A parallel path to choreographic development is that of extemporaneous composition and improvisation. Since 1998, the company devotes to these forms of art different investigation projects. Shop-walk and Peer Coaching in particular, are veered towards younger generations and explore different creative paths to stimulate and investigate evolving modes to write and compose for the stage. The works produced are inserted in residential programs Dinamiche Scomposte and Fusioni.

Many international guests are invited and involved in company performances, including Julyen Hamilton, Steve Paxton, Katie Duck, Lisa Nelson, Mark Tompkins, Gaby Agis, Frans Poelstra, David Zambrano, Peter Bingham, Scott Smith, Pep Ramis, Simone Forti, and Michael Schumacher.
Some of the experiences were collected in the Shoptalk publication, consisting of 4 booklets accompanied by DVD video.

Company Blu’s activities are supported by the Italian Ministry of Culture, Tuscan Region, Florence Province, and City of Sesto Fiorentino.



DIREZIONE ARTISTICA E COREOGRAFICA / ARTISTIC CHOREOGRAPHIC DIRECTION 

ALESSANDRO CERTINI

ALESSANDRO CERTINI

Coreografo, danzatore, improvvisatore
Inizia lo studio della danza a Firenze, moderna con Traut Faggioni (Mary Wigman, Harald Kreutzberg), classica con Antonietta Daviso. Studia poi tecniche post‑moderne e contact improvisation ad Amsterdam ed a Londra.
Co‑fondatore nel ’79 della compagnia Group/O diretta da Katie Duck, collabora a tutte le produzioni lavorando nel nord Europa fino al 1987. Negli anni ’80 e ’90 è parte della scena internazionale dell’improvvisazione di danza e musica a fianco di riconosciute figure guida di questo ambito artistico. Viene spesso invitato in festival e programmazioni europee dedicate alla composizione estemporanea.

Dal 1989 lavora con la sua compagnia, Company Blu, che fonda e co-dirige con Charlotte Zerbey.
Come docente è stato regolarmente ospite alla SNDO (Amsterdam), EDDC (Dusseldorf), Bewegungs Art (Freiburg), Rotterdam Dance Accademy, Thèatre Contemporain de la Danse (Parigi), Accademia di Danza di Roma, Radialsystem V di Berlino, scuole e centri di formazione.
È co-direttore della Residenza Artistica Multipla TRAM al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino.


Dancer, improviser and choreographer

Alessandro began his dance training in Florence with Streiff Traut Faggioni (Wigman, Kreutzberg). He has been influenced by Post-Modern techniques, ballet and contact Improvisation.
His professional career started in 1979 as a founding member of Group-O directed by Katie Duck. And has toured in Europe since ’87. Over the last 20 years Alessandro has worked with improvisation and choreographic skills that combine dance and theater to create his own language and style. He has worked in many performances and productions with leading improvisers, dancers and musicians: K. Duck, J. Hamilton, M. Tompkins, S. Paxton, K. Simson, L. nelson, P. De Groot, C. Zerbey, F. Poulstra, T. Honsinger, S. Lacy, M. Moore, S. Noble, A. Salis.
He has Taught at Dartington College (G.B.), SNDO (Amsterdam), Accademia d'Arte Drammatica (Milano), EDDC (Dusseldorf), Studio Area (Barcelona), Bewegungs Art Freiburg, Istituto de Danza (Caracas), Accademia Nazionale della Danza (Roma), studio Company Blu and other Italian dance venues.


CHARLOTTE ZERBEY

CHARLOTTE ZERBEY

Coreografa, danzatrice, vocalista.
E’ attiva da oltre 25 anni nel panorama della danza contemporanea in Europa e Stati Uniti.
Dopo aver conseguito una formazione tradizionale di danza moderna e classica all'Università di Utah dal 1979 al 1982, lavora in Europa. Dall’83 è parte di Group/O di Katie Duck (I), collabora a tre produzioni con Company Gaby Agis (UK) nel 1987 e nel Film diretto da Bob Bentley nel 1988, è con Company Hamilton (UK, NL) nel 1993 e nello stesso anno con Parco Butterfly (I). Nel 1994 lavora con Sasha Waltz and Guests (D) alla prima produzione Twenty to Eight – Travelogue I replicato estensivamente in Europa e negli Stati Uniti fino al 2001, ripreso poi a Berlino (2008) e Parigi (2009).

Nel 1989 fonda Company Blu insieme ad Alessandro Certini e ne è co-direttrice e coreografa.

Premiata Danza&Danza 2000 per lo spettacolo Tempesta di Sogni Charlotte è presente in festival internazionali quali Rotterdam Festival, Dance Umbrella Londra, Festival De Dansa Post Moderna Caracas, Festival A/D Werf di Utrecht, New York Improvisation Fest., L’Animal a l’Esquegna Girona, The Naked Stage Lujbjana, Tanz Tage Freiburg, Sic Festival Varsavia, ID Fest. Los Angeles, Radialsystem V Berlino, Milano Oltre, Fabbrica Europa Firenze.

Il suo lavoro predilige un linguaggio coreografico ricco di suggestioni particolari, è attento ad ogni dettaglio espresso attraverso la valenza simbolica del gesto e predilige partiture originalmente composte. Oltre alle molte produzioni con Company Blu ha inoltre diretto gli spettacoli City Bits e Bones per l'European Dance Development Center in Olanda.

Charlotte è stata inoltre influenzata dallo studio di tecniche quali Contact Improvisation, Ki - Aikido, Tecnica Alexander e Authentic Movement, portando la sua creazione coreografica al di là dei codici più convenzionali, sviluppando il lavoro sulla ‘presenza fisica’ e sulla composizione istantanea. Altre collaborazioni includono numerosi progetti estemporanei con artisti quali S. Paxton, P. De Groot, K. Simson, J. Hamilton, V. Sieni, A. Alessi, N.S. Smith, M. Tompkins, D. Zambrano e musicisti come T. Honsinger, M. Moore, La. Fishkind, A. Salis, S. Noble, M. Fantoni, M. Parente e N. Raffone, S Cortesi, per citarne alcuni.

È insegnante ospite presso E D D C (Arnhem-Dusseldorf), Dartington College of Arts (G.B.), Bewegungs Art (Freiburg), Studio Area (Barcellona), Accademia di Danza (Roma), corsi di formazione professionale in Italia come: Università Cattolica di Brescia, corsi di formazione provinciali di Milano, Lucca, Livorno, formazione CPDC Firenze e Centro Danza Company Blu. Nel 2011 insegna per la compagnia Sasha Waltz and Guests ed è annualmente ospite come insegnante di workshop e progetti performativi (Radialsystem V, Berlino).


Choreographer, dancer, vocalist

has been active for over 25 years in contemporary dance in Italy, Europe and the United States. After obtaining a traditional education in modern and classical dance at the University of Utah from '79 to 82. In Europe since 83, Charlotte initially worked with the company Group / O Katie Duck (I), then collaborated with Gaby Agus, London – 1987 Lying on warm concrete, with Gaby Agus, Riverside Studios, London; 1987 Tin, with Gaby Agis, Festival Dance Umbrella, White Chapel Art Gallery, London; 1988 Free Fall, Film diretto da Bob Bentley 1993 Hortus Botanicus, with Company Hamilton, ICA London – 1993 Quartetto, with Parco Butterfly, Estate Fiesolana, Fiesole (FI); 1994 to 2007 Twenty to Eight - Travelogue I, with Sasha Waltz and Guests, Berlin (D) replicated extensively in Europe and the United States from 1993-2001, brought back in 2008 in and in 2009 in Paris.

In 1989 she co-founder director and choreographer with Alessandro Certini of Company Blu.

Rewarded Danza & Danza in 2000 for the choreography, “Tempesta di Sogni”, produced by Armunia Festival Castiglioncello, Charlotte has been present at international festivals such as Rotterdam Festival, Dance Umbrella London, Festival De Dansa Post Modern Caracas, Festival / D Werf in Utrecht, New York Improvisation Festival, L’Anaimal al’Esquegna Girona, The Naked Stage Lujbjana, Tanz Tage Freiburg, Sic Festival Warsaw, ID Fest. Los Angeles, Radial System Berlin, Milano Oltre, Fabbrica Europa Florence.

Over the last 25 years Charlotte’s dance work has transformed into a multidisciplinary expression of dance and textual movement that uses song, poetry, oldies, rant… She often works in concert with musicians and originally composed scores and with meaning as it is communicated through gesture and text. Her performance language is influenced by an interest in the emancipation of the body through studies in vocal work, Contact Improvisation, Authentic Movement, and Traditional Chinese Massage. Interest in also presenting gender related work began in 1998 with the work ‘Silenzi’, inspired by Emily Dickenson’s poetry.

Other collaborations have included improvisational projects along side dancers: K. Duck, A. Certini, S. Paxton, P. DeGroot, J. Hamilton, K. Simson, N. S. Smith, A. Alessi, L. Nelson.
In 2011 taught for Sasha Waltz and Guests and is an annual guest with workshops and performance projects at (Radialsystem V, Berlin).


COREOGRAFI / CHOREOGRAPHERS

claudia catarzi

CLAUDIA CATARZI

Danzatrice, coreografa

Nata a Prato nel 1983, si forma in Italia e all’estero studiando fra gli altri con Marina Van Hoecke (ballet, ex insegnante di Mudra), Julyen Hamilton, Inaki Azpillaga, David Zambrano, Renate Graziadei, Ohad Naharin, Lali Ayguade, Damien Jalet, Michele Anne de Mey, Carolyn Carlson, Nita Little, K.J.Holmes. Pratica Aikido e Yoga.

Inizia la sua carriera lavorando due anni con l’Ensemble di Micha Van Hoecke. Successivamente danza con la compagnia Dorky Park di Constanza Macras (Berlino), Compagnia Virgilio Sieni, Aldes di Roberto Castello, Company Blu di A. Certini e C. Zerbey, En-Knap Group di Iztok Kovač (Ljubljana), Làszlò Hudi (J.Nadj – Budapest), Compagnia Ambra Senatore.
Lavora in vari progetti fra i quali Choreoroam, progetto di ricerca di Yasmeen Godder (Tel Aviv). Nel 2009 è ospite della compagnia Batsheva Dance Company di Ohad Naharin (Tel Aviv, Israele).
Come improvvisatrice partecipa a performance di improvvisazione a fianco di Katie Duck, Scott Smith e Julyen Hamilton.
Lavora anche a progetti personali: il solo Arrivò senza colore, co-produzione Sosta Palmizi e Un giorno, finalista al “Premio Equilibrio 2010” (Roma).
Nel 2011 crea il solo Qui, ora -con il sostegno di “Contemporanea Festival / Teatro Metastasio Stabile della Toscana” (Prato) e “Inteatro” (Polverigi, Ancona) - vincitore dei premi “Emergenze!/ Fabbrica Europa 2013” Firenze, “Corto in Danza” Cagliari, della menzione speciale della giuria “MASDANZA/ XVIII Edition of International Contemporary Dance Festival of the Canary Islands”, e con il quale ottiene due residenze al “Centro coreografico de la Gomera” isole Canarie e al “Graner/ Mercat de Les Flors” Barcellona. Lavoro selezionato per “NID Platform/ Nuova Piattaforma della Danza Italiana 2014” e per Aerowaves Spring Forward Festival 2014.
Nel 2013 lavora per il cortometraggio The Towers di Peter Greenaway.
Successivamente prende parte a “Installationen Objekte Performances”/ ZKM Museum, Karlsruhe, progetto di Sasha Waltz.
Il secondo solo 40.000 centimetri quadrati è selezionato per "Visionari/Kilowatt 2014", per la Vetrina Anticorpi XL 2015 e il video promo del lavoro è finalista a "IDILL/Charleroi danses". 
Sul Punto ha debuttato all'interno di “Romaeuropa /Festival DNA 2013/ The art reacts” vincendo il premio della giuria “Appunti coreografici” ed il premio del pubblico. Lavoro invitato inoltre a Young Choreographer Session/ Karlsruhe, durante l'Installationen Objekte Performances, diretto da Sasha Waltz.
Nel 2014 debutta con Aringa rossa di Ambra Senatore alla Biennale de la Danse Lyon, lavoro in programma al Theatre de la Ville, Parigi, nella primavera 2015.
A novembre 2014 debutta con il proprio nuovo lavoro Intorno al fatto di cadere a Romaeuropa/DNA. Nel 2015 danza per Sasha Waltz & Guests nel Tannhauser.
Attualmente presenta i suoi solo in molti importanti festival internazionali.
Nel 2016 debutterà con la nuova creazione realizzata all'interno del progetto europeo “Be
SpecACTive!” - CapoTrave/Kilowatt Sansepolcro (It), Bakelit Multi Art Center Budapest (Hu), B-51 Ljubljana (Sl), Domino Zagreb (Hr), LIFT London (Uk), Tanec Praha (Cz), Teatrul National Radu Stanca Sibiu (Ro), York Theatre Royal (Uk), con il supporto del Programma Europa Creativa dell’Unione Europea.


Dancer, choreographer

Born in 1983, Claudia’s dance background takes place in Italy and abroad studying among others with, Marina Van Hoecke (ballet teacher, Mudra), Julyen Hamilton, Inaki Azpillaga, David Zambrano, Renate Graziadei, Ohad Naharin, Lali Ayguade, Damien Jalet, Michele Anne de Mey, Carolyn Carlson, Nita Little, K. J. Holmes. She practices Aikido and Yoga.

She began her carrier working with Micha Van Hoecke’s Ensemble. Later she is part of companies such as Constanza Macras’Dorky Park (Berlin), Compagnia Virgilio Sieni, Roberto Castello’s Aldes, Alessandro Certini and Charlotte Zerbey’s Company Blu, Iztok Kovač’s En-knap Group (Ljubljana), Làszlò Hudi (J.Nadj -Budapest) and with Ambra Senatore.

She dances in various international projects including Yasmeen Godder (Tel Aviv). In 2009 she is guest of Ohad Naharin’s Batsheva Dance Company (Israel). As improviser she takes part in performances with Katie Duck, Scott Smith and Julyen Hamilton.

She is author and choreographer of different pieces such as, Arrivò senza colore, co-production Sosta Palmizi; Un giorno finalist at “Premio Equilibrio 2010” (Roma). In 2011 Claudia creates the solo Qui, ora, with the support of “Contemporanea Festival/Teatro Metastasio Stabile della Toscana” and “Inteatro” (Polverigi, Ancona), winner of the prizes “Emergenze!/Fabbrica Europa 2013” Firenze, “Corto in Danza” Cagliari, with special mention of the Jury “MASDANZA/ XVIII Edition of International Contemporary Dance Festival of the Canary Islands” . With Qui, ora she wins two artistic residencies at “Centro Coreografico de la Gomera” Canary Islands and at “Graner/ Mercat de Les Flors” Barcelona and is selected for “NID Platform/Piattaforma della Danza Italiana 2014” and for Aerowaves Spring Forward Festival 2014. In 2013 she works for Peter Greenaway’s short film The Towers and takes part in the Installationen Objekte Performances/ ZKM Museum, Karlsruhe, project by Sasha Waltz.
The second solo 40.000 centimetri quadrati is selected for "Visionari/Kilowatt 2014", for Vetrina Anticorpi XL 2015, and the video promo is shortlisted at "IDILL/Charleroi danses".
Sul punto made its debut at "Romaeuropa/Festival DNA 2013/The art reacts" winning the prize of the jury "Appunti coreografici" and the prize of the audience. It was also invited to the Young Choreographer Session/Karlsruhe, during the Installationen Objekte Performances, directed by Sasha Waltz.
In 2014 she debuts with Aringa Rossa by Ambra Senatore at the Biennale de la Danse Lyon; work programmed at the Theatre de la Ville, Paris, in the spring 2015.
In November 2014 she debuts with her own new work Intorno al fatto di cadere at Romaeuropa/DNA.
In 2015 she dances for Sasha Waltz & Guests in the Tannhauser.
Presently she is touring with her solos in many renowned international festivals.

In 2016 she will premiere with her new creation with support by the European project “Be SpecACTive!” - CapoTrave/Kilowatt Sansepolcro (It), Bakelit Multi Art Center Budapest (Hu), B-51 Ljubljana (Sl), Domino Zagreb (Hr), LIFT London (Uk), Tanec Praha (Cz), Teatrul National Radu Stanca Sibiu (Ro), York Theatre Royal (Uk) with support of Programma Europea Creativa dell’Unione Europa.

For the last few years Claudia is based with Company Blu as a stable choreographer and performer.

claudia catarzi

ELENA GIANNOTTI

Danzatrice, coreografa

Elena Giannotti è una danzatrice indipendente e fa parte di Company Blu dal 2008.
Ha lavorato con L’Ensemble di M. Van Hoecke, Virgilio Sieni, Yoshiko Chuma, Daghdha Dance, Company Blu e collaborato con artisti come Nicole Peisl, Alessandro Sciarroni, Fearghus O’Conchuir, Max Barachini and Ioannis Mandafounis.

E’ stata la principale interprete e collaboratrice per Rosemary Butcher per più di 10 anni. danzando in spazi come Tate Modern, Queen Elisabeth Hall, Sadler’s Wells a Londra, La Villette Parigi, Place des Arts Montreal, TanzQuartier Vienna tra gli altri.

Negli ultimi 10 anni si e’ concentrata sulla ricerca sperimentale sul corpo e su strumenti per l’improvvisazione e composizione sia nell’insegnamento che nella pratica performativa.
Come improvvisatrice Elena ha danzato con artisti come Julyen Hamilton, Vera Mantero, Jennifer Monson, Ray Chung, Judith Sanchez Ruiz, DD Dorvillier, tra altri.
Ha iniziato a lavorare su proprie creazioni nel 2002. Fino ad oggi il suo lavoro è stato presentato in Irlanda, UK, Messico, Italia, New York, Slovacchia, Brasile, Argentina, Svizzera, Belgio, Giappone, Germania e Rep. Ceca.

Dal 2010 il suo lavoro è sostenuto da Company Blu. E' artista residente All'atelier delle Arti Livorno.
Si interessa di Qi Gong studiando con vari maestri e di Social Dreaming, studiando con il fondatore Prof. W. Gordon Lawrence.
E’ diplomata in Medicina Tradizionale Cinese e Tuina.


Dancer, choreographer

Elena Giannotti is an independent dancer and choreographer and she is part of Company Blu since 2008. Her artistic development has been going through studying and researching different fields of body-work and movement disciplines focusing on integration and comparative overview.

For more than 10 years she has been Rosemary Butcher's main performer in films and stage creations.

She also worked with L’Ensemble Dance-Theatre, Virgilio Sieni, Yoshiko Chuma, Daghdha Dance and has been collaborating with artists like Nicole Peisl at the Forsythe Co., Fearghus O'Conchuir, Max Barachini.

Parallelly Elena created her own solo works. Since 2002 she has created numerous pieces, been invited to Festivals and to events to perform as an improviser.

Her work Facsimile has been supported by the Arts Councils Ireland and has been touring in Italy, USA, Mexico and east Europe.

The piece Lo sguardo de Cane has also been selected to be shown at NID Platform 2014, Vetrina GDA in Ravenna and has been touring in Ireland and Italy.

Since 2014 she is collaborating with Ioannis Mandafounis performing the duo ApersonA and on their new creation together with Roberta Mosca and Bruce Myers called Ossip Mandelstam. A Performance that will premiere in March 2016.

Elena is interested in somatic studies and improvisation as integrating tools for composition.​ She has been teaching in Academic and professional centres worldwide.

Beside her dancing career she is a Traditional Chinese Medicine, Tuina Massage, Qi Gong Practitioner and Teacher. Through time she has developed interest in dreams and dream practices. As a result of this practice she became a Social Dreaming Facilitator.




TOP BACK

CONTACT