STAGIONE #2

TRAM DANZA 2019

13 > 27 APRILE

Teatro della Limonaia Via A. Gramsci 426 50019 Sesto Fiorentino (FI)
info e prenotazioni: companyblu@companyblu.it | Tel. 055 440265 | Cell. 328 6699457
biglietti: intero € 10; ridotto € 7


/IN-TI-MO/
FRAMES

:: SABATO 13 APRILE | h 21.00

/IN-TI-MO/

Coreografia Agnese Lanza
Interpreti Agnese Lanza, Giulia Gilera


Questa danza è “un niente che si racconta”. (François Jullien).

Sono partenze e ritorni eseguiti da corpi che fungono da casse di risonanza di un immaginario interiore.
Azioni guidate da efficienza e praticità, essenzialità e memorie. Corpi concentrati, esposti.
Attaccandoci a delle memorie fisiche e visive, ci poniamo in uno stato di ascolto nel quale cerchiamo di ricreare azioni specifiche. La concentrazione porta in luce insicurezze e momenti di esitazione. Tutto diventa un procedere incerto, un navigare a vista fatto di tentativi, fallimenti e successi. Emerge come una forma di silenzio. L’essere totalmente esposti apre un varco: i corpi diventano mondo sensibile e la bolla del proprio “In-ti-mo” si apre, concede ossigeno. Si concede alla luce un tratto, un accenno. “In-ti-mo” diventa per noi un luogo, uno spazio/tempo dove i corpi rimangono sospesi, come in un limbo, in cerca di soluzioni, dove esplorano ed eseguono. (Agnese Lanza)


Produzione Company Blu, con il sostegno di MIBAC – Ministero Beni Artistici e Culturali, Regione Toscana.

— in serata / followed by

DOYOUWANNAJUDGEME 
Coreografia, Regia e Video di Nicola Simone Cisternino, Maria Vittoria Feltre, Luca Zanni

'DOYOUWANNAJUDGEME’ concretizza in performance quelli che sono i “frammenti coreografici” derivati da un’analisi visiva dell’affresco ’Giudizio universale’ di Michelangelo Buonarroti. Partendo da una serie di sperimentazioni suggerite dalla varietà di forme e dettagli che caratterizzano l’opera, abbiamo ricostruito una partitura coreografica basata sulla pluralità degli elementi a disposizione e utilizzando come mezzi i temi per noi di interesse come il punto di vista, il complimentarsi delle forme e la frammentazione spaziale.

Produzione Company Blu, con il sostegno di MIBAC – Ministero Beni Artistici e Culturali, Regione Toscana


DANCE BOOK
MAGDACLAN CIRCO

ESSERE IN VOLO

Il valore della Leggerezza

> 24 APRILE 2019 • DANCEBOOK - laboratorio gratuito per genitori e figli
> 25 APRILE 2019 • Giornata in teatro con spettacoli attività creative, ludico partecipative e merenda Company Blu, in collaborazione con MAGDACLAN CIRCO

Progetto di Company Blu, nell’ambito di Sesto TRAM – Teatro di Residenza Artistica Multipla con il sostegno di Regione Toscana, Comune di Sesto Fiorentino, Città Metropolitana di Firenze.

:: MERCOLEDÌ 24 APRILE dalle h 17.00

DANCEBOOK
Laboratorio gratuito per bambini e genitori
Company Blu, con AGNESE LANZA e
MARTINA FRANCONE

Da anni Company Blu affianca alla manifestazione “Essere in Volo”, organizzata al Teatro della Limonaia per il 25 Aprile - dedicata ai ragazzi e alle famiglie del territorio, un laboratorio gratuito, nato intorno all’interesse per la capacità di trasformazione del corpo in espressione, in un certo senso in linguaggio-esperienza-racconto. Da questo è nato Dancebook.
Per il 2019, mercoledì 24 Aprile dalle ore 17, al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino Company Blu proporrà una importante e innovativa esperienza condotta da Agnese Lanza e da Martina Francone, specificamente dedicata a genitori e figli: Dance Floor Kids. È un laboratorio che coinvolge genitori e figli attraverso il gioco, il movimento e il contatto. Sperimentando come i corpi degli adulti e dei bambini possono reciprocamente diventare strumento di sostegno, stimolo e scoperta. Si affrontano tematiche legate al tatto, al peso e all’equilibrio, il supporto e la gravità e la relazione con lo spazio e con gli altri... Obiettivo del laboratorio-esperienza è quello di dedicare spazio e tempo alla sperimentazione fisica e di scoprire insieme come nasca un unico dialogo dall’incontro dei corpi tra genitore e figlio.
Interesse del progetto è anche quello di lavorare sul territorio proponendo in luoghi e modi non convenzionali questo progetto, prendendo spunto da ciò che è presente in questi spazi come punto di partenza per sviluppare il tema centrale del laboratorio.

Modalità di partecipazione:
• Il laboratorio si terrà il 24 Aprile pomeriggio al teatro della Limonaia
la partecipazione è gratuita ed è rivolta a genitori e figli.
• Sono previste (secondo il numero di adesioni), due fasce di età:
ore 17:00 da 2 a 4 anni
ore 18:00 da 5 a 9 anni
• L’adesione va data entro e non oltre il 15 Aprile, inviando una email a companyblu@companyblu.it (con tutti i dati contatti ed anagrafica dei partecipanti).

:: GIOVEDÌ 25 APRILE dalle h 15.30 | spettacolo h 16.30

ESSERE IN VOLO
Il valore della Leggerezza
Company Blu, in collaborazione con
MAGDACLAN CIRCO

Da diversi anni per il giorno della Liberazione (25 Aprile) Company Blu propone una giornata di spettacolo, pratiche ludiche partecipative e una merenda al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino.
Il progetto nasce come momento di incontro, divertimento, riflessione condivisa e intergenerazionale. Infatti le attività sono rivolte alle famiglie: a bambini, ragazzi e adulti. Una occasione per divertirsi e per riflettere sulla realtà, sull’importanza sociale di stare insieme, dello spettacolo, del mettersi in gioco insieme, dell’attenzione alle pratiche del benessere e dell’alimentazione.
Il tutto si svolge in un luogo speciale, il Teatro (e il suo bellissimo prato esterno, se il clima permette). Tra la scena e il giardino si svolgono diverse attività che quest’anno, con la collaborazione della compagnia Magdaclan Circo, saranno particolarmente spettacolari, coinvolgenti, poetiche e divertenti...
L’ingresso, come sempre è gratuito per i bambini, non per gli adulti che, però, insieme ai ragazzi potranno gustare una merenda “leggera” alla riscoperta di cose buone e semplici.

Ingresso gratuito per i bambini

Progetto di Company Blu, nell’ambito di Sesto TRAM – Teatro di Residenza Artistica Multipla con il sostegno di Regione Toscana, Comune di Sesto Fiorentino, Città Metropolitana di Firenze.


PIECE

:: SABATO 27 APRILE | h 21.00

PIECE

danza Teri Weikel
con Alessandro Certini e Charlotte Zerbey
musica dal vivo di Silvia Bolognesi (contrabbasso)

Teri Weikel è un’artista di rilievo nel panorama della danza internazionale e italiana sin dall’inizio degli anni Ottanta. Direttrice di compagnia è anche danzatrice, coreografa e docente. 
Da anni persegue un percorso di ricerca e d’innovazione artistica che, dalle tecniche tradizionali di danza e non solo, l’ha portata verso nuovi linguaggi della coreografia prossimi a un’interessante esplorazione somatica del movimento.
In questa performance Teri Weikel si confronta con i linguaggi del corpo attraverso la composizione istantanea e porta in scena, con Charlotte Zerbey e Alessandro Certini, un percorso dinamico di narrazione collettiva di danza contemporanea in continuo dialogo nello spazio con la musica dal vivo dell’ottima contrabbassista Silvia Bolognesi.


Produzione Company Blu, con il sostegno di MIBAC – Ministero Beni Artistici e Culturali, Regione Toscana.


TOP BACK

CONTACT