DOYOUWANNAJUDGEME

coreografia, interpreti, regia e editing video: Nicola Simone Cisternino, Maria Vittoria Feltre e Luca Zanni
Produzione: Company Blu
nato in residenza presso Company Blu e Kinkaleri | spazioK.prato; e sostenuto da Spazio Atelier delle Arti di Chelo Zoppi, Livorno; Network Anticorpi XL

DOYOUWANNAJUDGEME

concretizza in performance quelli che sono i “frammenti coreografici” derivati da un’analisi visiva e puramente personale dell’affresco ’Giudizio universale’ di Michelangelo Buonarroti. Partendo da una serie di sperimentazioni suggerite dalla varietà di forme e dettagli che caratterizzano l’opera pittorica, il lavoro si sviluppa attraverso la costruzione di una partitura coreografica suddivisa in 'frames' e basata sulla pluralità degli elementi a disposizione con particolare interesse verso il punto di vista, il complementarsi delle forme e la frammentazione spaziale. La linea guida seguita verte a formalizzarsi in una serie di getti estetici che si adattano ai diversi corpi e alle diverse sensibilità degli artisti, come eventi che si susseguono. Durante la performance dal vivo tre danzatori condividono lo spazio scenico sia confrontando le loro personali rielaborazioni dell'opera pittorica che relazionandosi con altrettanti 'avatar' in movimento trasmessi per mezzo di un televisore presente sulla scena, dando così vita ad una serie di scambi, intrecci coreografici e ritmi tra performer reali e performer 'su schermo'. Il progetto quindi, oltre a voler indagare sulle infinite possibilità di fruizione di un'opera d'arte di qualsiasi natura, si focalizza sulla relazione tra due differenti modalità di proporre una partitura coreografica ad un pubblico: la concretezza della performance dal vivo e le possibili risposte emotive di una performance trasmessa all’interno di uno schermo piatto.

  • AUTORI

    AUTORI

    I tre artisti si conoscono nel 2010 a Firenze. Dopo gli studi, ognuno porta avanti la propria carriera in diverse realtà nazionali e internazionali. Nicola Simone Cisternino collabora con Loris Petrillo, Compagnia Virgilio Sieni, Compagnia Abbondanza/Bertoni, Ritmi Sotterranei, Collettivo Cani, Mda danza, MuxArte, Kinkaleri, Cristina Rizzo, Anton Lachky e Company Blu. Maria Vittoria Feltre si diploma a Codarts e collabora con Opus Ballet, Officina Pontormo per Virgilio Sieni, Sharon Fridman, Levantes Dance Theatre, Compagnia Francesca Selva e Teatro Studio Krypton. Luca Zanni lavora per Compagnia Opus Ballet, David Zambrano, Compagnia Virgilio Sieni, Joe Lott Dance Company, Shelly Owen, Compagnia Francesca Selva, Loris Petrillo e Cie Twain. Nel Giugno 2018 i tre artisti lavorano assieme a "Piece#1"per FUSIONI IMPROV.FEST presso il Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino e, data la positività dell’esperienza, decidono di collaborare nuovamente sia al primo studio di ”DOYOUWANNAJUDGEME”. Questo progetto nasce quindi dall’incontro di tre danzatori che hanno come obiettivo la condivisione del proprio modo di intendere e esperire il movimento corporeo: una flat collaboration tra gli stessi, quindi, dove ognuno metterà a disposizione esperienze, idee, punti di vista e frammenti di conoscenze per poi fonderli in maniera creativa. La ricerca, la linea guida seguita, verte a formalizzarsi in una serie di getti estetici individuati sotto forma di frames appunto, che andranno ad adattarsi ai diversi corpi e alle diverse sensibilità dei danzatori, come eventi che si susseguono. Le modalità di lavoro e di sviluppo utilizzate per il progetto voglio sottolineare l’immensa importanza alla base della condivisione e dello scambio sia dal punto di vista artistico che umano.

DOWNLOAD

FOTO | PHOTOS

3 PHOTOS
ZIPPED FILE

DOSSIER

DOSSIER ITALIANO
PDF FILE

SCHEDA TECNICA | TECHNICAL RIDER

TECNICA | TECHNICAL