VIAGGIO NELL'ISTANTE

la strana giornata del sig. Buontempo!


Una produzione per ragazzi di Company Blu
Danza Alessandro Certini
Azioni musicali e sonore di Stefano Giannotti, da lui eseguite dal vivo

“Viaggio nell’istante” è un excursus sulla percezione fisica del tempo che si muove tra la musica e la danza, una riproduzione in cui sono riconoscibili i ritmi della vita e del lavoro quotidiano, una piacevole performance, in parte interattiva, che esplora e indaga le possibilità del suono e del movimento, adatta ad un pubblico giovane (consigliata dai 6 anni in poi) ma godibilissima anche dagli adulti.
La performance nasce da una riflessione sui cambiamenti introdotti dallo straordinario pensiero filosofico del musicista e compositore J. Cage, provando a sperimentare il suo modo di creare musica applicato alla vita e alle azioni anche più semplici che un uomo qualsiasi può compiere tutti i giorni per poi chissà ripeterle anche per anni, sempre, o quasi, allo stesso modo.
Il lavoro ci presenta infatti una giornata “X” della vita del Signor Buontempo (il danzatore e coreografo Alessandro Certini) che si sveglia, si lava, fa colazione, prende un treno per andare a lavoro e affronta la routine ma anche l’imprevisto, il possibile e l’inimmaginabile: azioni eleganti e precise scandite da una puntuale partitura sonora composta dal vivo e in diretta dal musicista, performer, chitarrista e autore Stefano Giannotti con quasi tutti strumenti da lui costruiti. Giannotti evoca i suoni di tutti i giorni creando musica che punteggia i movimenti del Signor Buontempo. I quadri in cui la storia è suddivisa diventano però sempre più surreali e a volte onirici fino a diventare un divertimento per il pubblico che resta sorpreso dalle trovate dei protagonisti.
La fruizione è già partecipazione e creazione originale?
Partecipare allo spettacolo è prendere parte al piacere dell’ascolto ma anche suonare e muoversi riscoprendo che le azioni e la prosa della vita tutta, sono intrise di potenzialità positive, poetiche e ludiche.


Spettacolo per ragazzi, età consigliata: dai 6 anni in poi.
Durata: 40’ circa.
Tecnica: danza, mimica, composizione musicale ed effetti sonori.
Produzione Company Blu con il sostegno di MiBACT e Regione Toscana.
Foto: Giorgio Sottile.

Organizzazione: Veronica Caggia
cell. 340 8641194
promotion@companyblu.it


LABORATORIO CREATIVO 
per ragazzi da 7 a 11 anni
L’incontro laboratorio intende continuare e allargare la riflessione e il rapporto con il “fare teatrale” e dinamiche di costruzione del discorso narrativo dello spettacolo, stimolare forme di partecipazione consapevole e ludica, la condivisione e la meraviglia in un percorso che conduce al teatro, la musica e la danza.


CONTACT