SLOW JAM E BODYWORK
Tenute da Charlotte Zerbey e insegnanti ospiti
Il riscaldamento introduce e rinnova l’apprendimento della Contact Improvisation, partendo dall’ascolto delle caratteristiche naturali del corpo stimolando la presenza fisica e mentale.
L’attenzione è rivolta al corpo nella sua totalità: dalla respirazione alla postura, dall’efficienza muscolare all’immaginazione del movimento.
La spontaneità delle risposte creative, che emergono dalla fisicità della danza incoraggia una ricerca personale e una riflessione che nasce direttamente dalle percezioni sensoriali.
Attraverso la pratica degli equilibri – nel sostenere e rilasciare il peso del corpo – sperimentiamo l’azione della gravità, migliorando riflessi, tempi di reazione e coordinazione tra arti e baricentro. Le abilità acquisite diventano strumenti da utilizzare all’interno della dinamica della forma, in un dialogo costante tra guidare e seguire chi danza con noi.
In conclusione, dedicheremo uno spazio a una pratica di bodywork e massaggio, pensata per favorire la consapevolezza corporea, sciogliere le tensioni e praticare il silenzio interiore, sia nel ruolo di chi dona che in quello di chi riceve.

