INCONTRI D’IMPROVVISAZIONE DI DANZA CON MUSICA DAL VIVO

tenute da: Alessandro Certini, Charlotte Zerbey, con insegnanti ospiti Elena Giannotti e Max Barachini. Musicisti ospiti: Nicola Vernuccio (contrabbasso) Piero Corso (chitarra elettrica), Spartaco Cortesi (lap top), Charles Ferris (tromba, trombone), Simone Tecla, (batteria)

Azioni individuali e collettive nel contesto dell'improvvisazione di danza e musica.
Questo ciclo d’incontri è pensato per danzatori che vogliono praticare e perfezionare il lavoro sull’improvvisazione e sulla creazione coreografica estemporanea.
La prima parte di ogni sessione è focalizzata sullo sviluppo della sfera percettiva a partire dal contatto e sulla capacità di interagire con la spazialità e con gli altri danzatori.
La seconda parte tratta la danza come elemento performativo in rapporto alla composizione, alla musica e alla teatralità.
Lo scopo di questo percorso di ricerca è sviluppare un proprio consapevole linguaggio fisico fondato su osservazione e ascolto, acquisire la capacità nel comporre e prendere decisioni in un contesto di gruppo, favorire la maturazione e la confidenza con l’improvvisazione estemporanea.

LEZIONI PRIVATE DI VOCE

tenuto da Charlotte Zerbey
Nelle lezioni lavoriamo sulle convergenze tra l’espressione del movimento e quelle della voce, partendo dal respiro e dall’emissione vocale.
Si esplorano le risonanze della vocalità e del gesto in relazione alla percezione che si ha dell’ambiente circostante. Questo tende a facilitare la disponibilità e la sensibilità ad osservare (il senso del suono e) gli spazi di risonanza.