ore 16.30
The art of keeping grassroots alive
L’arte di mantenere vivo il movimento dal basso
Incontro (in collegamento) con Ingeborg Zackariassen
Progetto Art Lives Matter di Company Blu
In tutta Europa, l’arte e la cultura affrontano una riduzione dei finanziamenti e un crescente intervento politico. In Ungheria, dove la censura e il controllo sono ormai realtà quotidiane, la scena della danza di Budapest continua a resistere. Basato su interviste con coreografi e scrittori, il mio recente articolo riflette sulla lotta del settore indipendente per sopravvivere. Invita inoltre a una solidarietà transnazionale, sottolineando come la sopravvivenza dell’arte e della cultura sia inseparabile dalla salute stessa della democrazia. Ingeborg Zackariassen è una scrittrice, coreografa e direttrice artistica con base a Göteborg, Svezia. Esplora le intersezioni tra arte, politica e società, con particolare attenzione alle politiche culturali e alle condizioni precarie del settore della danza indipendente.
A seguire
ore 17.45
TAvOLO IMMAGINARE
Vogliamo tutt’altro (Firenze)
Tavolo di lavoro aperto a tutti i lavorat* dello spettacolo su:
"Stato attuale e prospettive dell’arte, della cultura e dello spettacolo, Criticità e nuove visioni."
A cura di VOGLIAMO TUTT'ALTRO (Firenze), un movimento che raccoglie lavoratori del mondo della danza, del teatro, delle arti performative e in generale dello spettacolo dal vivo, che converge nell’Assemblea Nazionale VOGLIAMO TUTT’ALTRO.
TAvOLO IMMAGINARE
I recenti cambiamenti nella distribuzione dei fondi pubblici per lo spettacolo, hanno riportato in primo piano le criticità del sistema di finanziamento dell’arte. Ne è immediatamente seguita una mobilitazione di tutte le categorie direttamente interessate, così come sta accadendo nella sanità e nella scuola (con riduzioni di sostegno per recuperare risorse ritenute necessarie al riarmo dell’Europa). Non è accettabile questo folle piano ed è urgente immaginare un modo altro per gestire le criticità attuali.
Tutti coloro che hanno a cuore la cultura e l’arte, in tutte le loro forme, sono invitati ad offrire il proprio contributo. Partecipare significa essere parte di un percorso collettivo per individuare strumenti concreti e immaginare nuove soluzioni, dando voce e forza a chi desidera agire per trasformare il presente.
A seguire
ore 19.15
Intervallo
È possibile cenare al costo di € 12. La prenotazione è obbligatoria tramite messaggio WhatsApp al numero 328 690 7866, indicando la scelta del pasto tra le opzioni disponibili.
A seguire
ore 20.30 *