Company Blu | SESTO TRAM Teatro di Residenza Artistica Multipla

OPEN WINDOWS

FINESTRE SULLA DANZA CONTEMPORANEA

LABORATORI CONDOTTI DA

ORNELLA D’AGOSTINO | 27 e 28 Settembre 2024
GIOVANNI DI CICCO | 26 e 27 Ottobre 2024
ALESSIO BARBAROSSA | 26 e 27 Aprile 2025
PAOLA BIANCHI | 21 e 22 Giugno 2025

LABORATORIO
condotto da ORNELLA D’AGOSTINO | 27 e 28 Settembre 2024

Il soffio della visione. Voce al corpo

Nella postura del silenzio il corpo si fa flusso e immagine, la voce si fa danza e musica. Un’esperienza per il dono dell’intimità e il piacere del movimento che si fa visione di sé e dell’altro. Ci si muove nel rapporto agli spazi emotivi, dinamici, percettivi, creativi che si generano quando ci si immerge nel flusso del sentire e del respiro.

Un processo di ascolto cinestetico sensibile che accoglie l'immagine corporea. Il soffio creativo che si fa Danza emerge dall'abbandono delle tensioni e resistenze e dall'espansione dei processi percettivi, generando limpide visioni del corpo.
Si aprono infinite concatenazioni di immagini sensoriali che nascono dell’esplorazione dei diversi sistemi anatomici (scheletro, muscoli, ghiandole, fluidi, connettivi...). Emergono molteplici caleidoscopiche sinfonie di visioni tra memoria e immaginazione dall'acqua, terra, fuoco, etere, aria, elementi primari nel Corpo e in Natura, La Danza, radicata nella visione del corpo in movimento, è fusione con il sentire.
Atto di presenza che viaggia e trasforma Tempo e Spazio.
Il gioco comunicativo e relazionale tra i partecipanti non implica nessun compromesso che riduca l'autonomia creativa individuale.
Il laboratorio è aperto a tutti, per favorire un'esperienza esplorativa ludica, poetica, dinamica, intima, come talismano agli strappi che il distanziamento fisico genera nelle e tra le persone.

INFO

LABORATORIO
condotto da GIOVANNI DI CICCO 26 e 27 Ottobre 2024

Tra presenza e intuizione - Il cambiamento che nasce da una condizione di ascolto

Indefinito è il corpo nuovo che appare quando si abbandona la propria autodefinizione, è il cambiamento che nasce da una condizione di ascolto senza memoria.
La danza di Giovanni Di Cicco è una sintesi interiore e in divenire di insegnamenti trasmessi da alcune importanti tradizioni riguardanti l’Uomo ed il movimento vitale. Una ricerca personale partita alle radici della danza contemporanea e del teatro-danza per arrivare a superare il limite dell’interesse che separa e unisce il Corpo all’Essere.
Uno stile raffinato e complesso, in cui il corpo del danzatore tende al superamento di ogni preoccupazione legata al personale per farsi canale di principi generali più ampi.
Nasce un movimento raramente arbitrario, anzi, dettato da esigenze funzionali e principi dinamici; fortemente estetico e significante; una ricerca che mai dimentica la dimensione spaziale della presenza.
Una danza dinamica e profonda che attraverso la tensione costante tra abbandono e controllo produce l’effetto di una crescente consapevolezza fisica.
Nelle classi c'è una grande attenzione verso il gruppo, guidato come un solo corpo nel lavoro. Di Cicco, responsabilmente, riesce a creare le condizioni ottimali per ciascuno, consapevole che un passo avanti nella comprensione - da parte del singolo - possa essere sostegno e guida per la comprensione di molti.
Vi è un interesse prettamente umano dietro il percorso proposto: la danza viene elaborata ed utilizzata come strumento eletto all’esplorazione ed il corpo come canale aperto verso possibilità più grandi e meno finite.
(Liberamente tratto da Valentina Farone)

INFO

LABORATORIO
condotto da ALESSIO BARBAROSSA 26 e 27 Aprile 2025

Impronte di Movimento - Corpo e Natura, un dialogo silenzioso

In questo workshop intensivo di due giorni, trasformeremo lo spazio in un luogo di connessione profonda ispirandomi alla pratica giapponese Shinrin Yoku, l'immersione in natura. Attraverso il corpo, l'improvvisazione e la composizione istantanea, esploreremo il dialogo silenzioso tra il corpo e la natura. Utilizzeremo immagini evocative e suoni naturali per ricreare l'essenza di foreste, ruscelli e venti gentili, trovando parallelismi tra i ritmi naturali e le nostre espressioni corporee. Nonostante l'ambiente artificiale, condurrò i partecipanti nel sentire la terra sotto i piedi, l'aria che ci avvolge, e il fluire del tempo naturale dentro di noi. Questo percorso non solo arricchirà la tua pratica artistica, ma ti permetterà anche di riscoprire un senso di pace interiore e connessione con il mondo naturale, indipendentemente da dove ti trovi. Unisciti a me per un viaggio di scoperta e rinascita artistica.

INFO

LABORATORIO
condotto da PAOLA BIANCHI 21 e 22 Giugno 2025

EKPHRASIS o della caduta

Cosa genera la descrizione verbale di una postura nel corpo di chi la incarna? Come può una postura (statica per definizione) generare una danza? E come può quella danza diventare coreografia? Quali sono i punti in cui le forze interne al corpo si appoggiano, le pieghe in cui nasce il movimento, ogni movimento? Domande atte a mettere in crisi le certezze del corpo in azione, a eliminare le sue abitudini, le sue sicurezze. Un corpo presente in ogni istante, svincolato da canoni imitativi, un corpo in azione senza modelli prestabiliti da seguire, un corpo unico nel suo essere nella scena.
EKPHRASIS o della caduta si avvale del metodo di trasmissione della danza ELP che si basa sull’eliminazione del corpo della coreografa come modello da seguire e imitare. Eliminare il proprio corpo significa sottrarsi all’imitazione ridicola del movimento, significa opporsi alla gerarchia di potere, un potere che schiaccia e annienta. Cercare la forza vitale, l’energia dirompente è allora il fine del laboratorio, un’energia sempre in bilico verso una caduta rovinosa.

È indispensabile portare con sé un piccolo dispositivo per ascoltare suoni (es. smartphone) munito di auricolari bluetooth.

INFO

LUOGHI

Company Blu Studio
via Luigi Cadorna, 18
50019 Sesto Fiorentino FI
Teatro Limonaia
via Antonio Gramsci, 426
50019 Sesto Fiorentino FI

ORARI e PREZZI

Ornella D’Agostino
ORARI
venerdì 27 Settembre 13.00 - 18.30 (con pausa di 30 min)
Sabato 28 Settembre 10.00 - 16.30 (1h pausa pranzo)
PREZZO
Early bird (entro il 31 Agosto) 102€
Costo intero (entro il 15 Settembre) 127€

Giovanni Di Cicco
ORARI
abato 26 Ottobre 13.00 - 18.30 (con pausa di 30 min)
domenica 27 Ottobre 10.00 - 16.30 (1h pausa pranzo)
PREZZO
Early bird (entro il 28 Settembre) 102€
Costo intero (entro il 12 Ottobre) 127€

Alessio Barbarossa
ORARI
sabato 26 Aprile 13.00 - 18.30 (con pausa di 30 min)
domenica 27 Aprile 10.00 - 16.30 (1h pausa pranzo)
PREZZO
Early bird (entro il 29 Marzo) 102€
Costo intero (entro il 12 Aprile) 127€

Paola Bianchi
ORARI
sabato 21 Giugno 13.00 - 18.30 (con pausa di 30 min)
domenica 22 Giugno 10.00 - 16.30 (1h pausa pranzo)
PREZZO
Early bird (entro il 24 Maggio) 102€
Costo intero (entro il 7 Giugno) 127€

PER PARTECIPARE

I LABORATORI sono a numero chiuso. Sono aperti a chi vuole migliorare la propria esperienza di danza contemporanea e a chi vuole avvicinarsi al lavoro proposto dall’artista.

E' necessario inviare una mail a laboratori@companyblu.it con oggetto “OPEN WINDOWS - WORKSHOP nome artista” - vi risponderemo entro pochi giorni con i dettagli.

PER ALTRE INFORMAZIONI

laboratori@companyblu.it

Company Blu | SESTO TRAM Teatro di Residenza Artistica Multipla

DOP.open

DOP.open è strutturato in 2 laboratori intensivi di studio e ricerca sui linguaggi della Danza Contemporanea e sull’improvvisazione, mirati alla messa in scena, e prevedono un esito finale al Teatro Limonaia di Sesto Fiorentino (FI). Si rivolge a chi desidera sviluppare il lavoro creativo come artista nelle Arti performative e ha già concluso la sua formazione professionale.

  • EN ENGLISH

    DOP.open

    Workshops, led by:
    Otto Ramstad (US/ | November 11-15, 2024
    Katie Duck (NL/US) | May 22 - 25, 2025
    DOP.open is structured in 2 intensive workshops of study and research in contemporary dance and improvisation, specifically working towards performance ending with a final presentation.
    It is open to anyone who has completed their initial training and wish to approach creative work as an artist in the Performing Arts.
    DOP.open intensive workshops, each lasting between 4/5 days, will culminate in a performance at the Limonaia Theater in Sesto Fiorentino (FI).

LABORATORI CONDOTTI DA

Otto Ramstad (US) | 11-15 Novembre 2024
Katie Duck (NL/US) | 22 - 25 Maggio 2025

LABORATORIO 1
condotto da OTTO RAMSTAD | dall’11 al 15 Novembre 2024

Improvvisazioni tra immaginazione e somaginazione ('immaginazione' somatica)

Le Tuning Scores di Lisa Nelson ci daranno modo di entrare nelle realtà sensazionali concrete nello spazio che ci circonda e di rifrangersi con la creazione di immagini intracorporee che sono visive, cinestetiche e narrative. Che cos'è la conoscenza? Che cos'è il non sapere? Cosa c'è nel mezzo?

  • EN ENGLISH

    LABORATORY_1

    led by OTTO RAMSTAD | November 11- 15, 2024
    Improvisations between imagination and somagination ('imagination' somatic)
    Lisa Nelson's Tuning Scores will give us ways to enter concrete sensational realities in the space around us and refract with the creation of intracorporeal images that are visual, kinaesthetic and narrative. What is knowledge? What is non-knowledge? What is in between?

    Otto Ramstad is a dance artist who makes performances, video works and installations for theaters, galleries, museums and different site and context specific encounters. He has an MA in Choreography from KHiO.
    For twenty years he has been collaborating with Olive Bieringa as BodyCartography Project. The mission of BodyCartography Project is to engage with the vital materiality of our bodies to create live performance that facilitates a re-enchantment of embodiment, relationship, and presence. BodyCartography has been creating performances, films, installations, and festivals internationally in urban, domestic, wild, and social landscapes. He has toured throughout North America, Europe, Brazil, Japan, Russia and New Zealand.
    Most recent performances at Weisman Museum, Minneapolis; San Francisco Museum of Modern Art; Dance Place, Washington DC and Marlo Grendhus, Skjåk, Norway. He has had fellowships from Foundation for Contemporary Art, 2015 and McKnight Foundation, 2010, amongst others, and funding from MAP Fund, National Dance Project, American Composers Forum and National Performance Network, amongst many others. He is the recipient of an Arbeids Stipendieum from Norsk Kulturrådet for 2022-2025.

INFO

LABORATORIO 2
condotto da KATIE DUCK | dal 22 al 25 maggio 2025

Real-time Composition Escapades

Katie Duck insegna composizione. Come porre una visione al microscopio e come l'improvvisazione sia inevitabile, sia nella creazione, sia nella pratica degli eventi di performance art. Il laboratorio combina le conoscenze delle arti performative evitando di congelarle in una metodologia o in un marchio.
Si inizia da lezioni sul corpo, sullo sviluppo del cervello, sul "perché i bambini imparano a muoversi?". Il laboratorio si estende poi ad esercizi di preparazione fino a sessioni di improvvisazione e agli studi di composizione.
Nello spazio, si crea un fronte fittizio per studiare la pausa, il flusso e l'uscita. Poiché ognuno può scegliere, la responsabilità del tempo e/o di come il tempo sta passando, la composizione è una raccolta di scelte individuali (casuali).
Questo elemento introduce alla comprensione che lo spazio non è un dato di fatto (come ad esempio il palcoscenico). Lo spazio deve invece essere creato e poi ricreato nel corso di ogni sessione. Gli spostamenti, le cadute e i sollevamenti, nello spazio invitano a rispettare il silenzio, le costellazioni e i materiali in evoluzione.
Una volta che queste teorie vengono inserite nelle sessioni pratiche, è possibile che si avverta una tensione. È questo il momento in cui la presenza del performer diventa evidente. Questa sensazione di tensione che invita a un rapporto inclusivo con il pubblico: "L'improvvisazione non è l'antitesi della composizione. È il modo in cui l'opera viene realizzata e giocata".

  • EN ENGLISH

    LABORATORY_2

    led by KATIE DUCK | May 22 - 25, 2025
    Real-time Composition Escapades

    Katie Duck teaches composition. How to put a vision under a microscope and how improvisation is inevitable, both in the creation and practice of performance art events. The workshop combines knowledge of the performing arts while avoiding freezing it into a methodology or brand.
    It begins with lessons on the body, brain development, and “why do children learn to move?” The workshop then extends to preparation exercises to improvisation sessions and composition studies.
    In the space, a dummy front is created to study pause, flow and exit. Because each person can choose, the responsibility for time and/or how time is passing, the composition is a collection of individual (random) choices. This element introduces the understanding that space is not a given (such as a stage). Instead, space must be created and then recreated during each session. Shifts, falls and lifts, in space invite respect for silence, constellations and evolving materials.
    Once these theories are incorporated into the practical sessions, tension can be felt. This is the moment when the performer's presence becomes evident. This feeling of tension that invites an inclusive relationship with the audience, “Improvisation is not the antithesis of composition. It is the way the work is made and played out.”

    Katie Duck began performing at age 10 as an actress in children's and young adult programs in Southern California. She attended the University of Utah's modern dance department as a means to integrate the study of the body with her acting training. She toured with the Salt Lake City Mime and Music troupe (1972-5) in the United States and then Europe, where she chose to settle permanently: in the Netherlands (1975-79), in Italy (1979-85), in England (1985-91) and again in the Netherlands (1991-present). She directed three works with Group-O and created electronic sound tracks that accompanied these hour-long works.
    Throughout her career she has toured internationally with workshops and performances in Europe, South and North America, Australia and Asia. She accepted a contract as a full-time senior lecturer at Dartington College of Arts (1985-91), then a part-time contract with the University of Amsterdam (1992-2016).
    She began touring internationally again when she moved to Amsterdam in 1994. Today, at 70, she teaches in her studio in Amsterdam and continues to tour internationally with shows and workshops.

INFO

LUOGHI

Company Blu Studio
via Luigi Cadorna, 18
50019 Sesto Fiorentino FI
Teatro Limonaia
via Antonio Gramsci, 426
50019 Sesto Fiorentino FI

ORARI e PREZZI

OTTO RAMSTAD | dall’11 al 15 Novembre 2024
ORARI LABORATORIO
lunedì 11, martedì 12, mercoledì 13, giovedì 14 Novembre > 11.00 -17.30 (pausa 60 min.)
sabato 15 Novembre > 18.30 preparazione in teatro e performance alle ore 20.30
TERMINE PER CANDIDARSI 7 Ottobre 2024
COSTO intero 250€ (entro il 7 Ottobre 2024)

KATIE DUCK | dal 22 al 25 maggio 2025
ORARI LABORATORIO
giovedì 22, venerdì 23, sabato 24 Maggio > 11.00 - 17.30 (pausa 60 min.)
domenica 25 Maggio > 10.00 - 16.00 (pausa 60 min.) e performance alle 17.00
TERMINE PER CANDIDARSI ENTRO 15 Aprile 2025
COSTO intero 250€ (entro il 15 Aprile 2025)

AGEVOLAZIONI

È possibile iscriversi a entrambi i laboratori DOP.open
COSTO AGEVOLATO COMPLESSIVO 440€ (entro il 7 Ottobre 2024)
TERMINE AGEVOLAZIONI 7 Ottobre 2024

SELEZIONI

La partecipazione è a numero limitato.
È possibile iscriversi a ciascuno dei due laboratori DOP.open indipendentemente.
Si intende costituire un gruppo di partecipanti eterogeneo che favorisca il processo creativo verso un esito finale performativo di ciascun laboratorio.
La frequenza per ciascuno dei laboratori DOP.open è obbligatoria.
Per partecipare alle selezioni, è necessario inviare una e-mail a: laboratori@companyblu.it
Oggetto: DOP.open
Allegando: C.V. e 2 fotografie (un portrait e una di danza), link Video breve (se disponibile)

PER ALTRE INFORMAZIONI

laboratori@companyblu.it

  • EN ENGLISH

    INFO

    WHERE
    Company Blu Studio > via Luigi Cadorna, 18 - Sesto Fiorentino (FI)
    Limonaia Theater > via Antonio Gramsci, 426 - Sesto Fiorentino (FI)

    HOURS & COST
    :: OTTO RAMSTAD | November 11 to 15, 2024
    WORKSHOP HOURS
    Monday 11, Tuesday 12, Wednesday 13, Thursday 14, November > 11 a.m. - 5:30 p.m. (60 min. break)
    Saturday 15 November > 6:30 p.m. (warm-up in the theater) and performance at 8:30 p.m.
    APPLICATION DEADLINE October 7, 2024
    COST Full cost €250 (by October 7, 2024)

    :: KATIE DUCK | May 22 to 25, 2025
    WORKSHOP HOURS
    Thursday 22, Friday 23, Saturday 24 May > 11 a.m. - 5:30 p.m. (break 60 min.)
    Sunday 25 May > 10 a.m. - 4 p.m. (60 min. break) + performance at 5 p.m.
    APPLICATION DEADLINE April 15, 2025
    COST Full cost €250 (by April 15, 2025)

    DISCOUNT
    It is possible to register for both workshops DOP.open
    Full subsidized cost €440 (by October 7, 2024)
    DEADLINE TO APPLY October 7, 2024

    TO PARTICIPATE IN THE SELECTION
    It is possible to register for each of the two DOP.open workshops independently.
    Participation is limited in number.
    It is intended to form a diverse group of participants that will foster the creative process toward a final performative outcome of each workshop.
    Attendance for each of the DOP.open workshops is mandatory.
    Please send an e-mail to: laboratori@companyblu.it
    Subject: DOP.open
    Enclosing: C.V. and 2 photographs (one portrait and one dance), link Short video (if available)

    FOR FURTHER INFORMATION WRITE TO: laboratori@companyblu.it