LABORATORIO
condotto da ORNELLA D’AGOSTINO | 27 e 28 Settembre 2024
Il soffio della visione. Voce al corpo
Nella postura del silenzio il corpo si fa flusso e immagine, la voce si fa danza e musica. Un’esperienza per il dono dell’intimità e il piacere del movimento che si fa visione di sé e dell’altro. Ci si muove nel rapporto agli spazi emotivi, dinamici, percettivi, creativi che si generano quando ci si immerge nel flusso del sentire e del respiro.
Un processo di ascolto cinestetico sensibile che accoglie l'immagine corporea. Il soffio creativo che si fa Danza emerge dall'abbandono delle tensioni e resistenze e dall'espansione dei processi percettivi, generando limpide visioni del corpo.
Si aprono infinite concatenazioni di immagini sensoriali che nascono dell’esplorazione dei diversi sistemi anatomici (scheletro, muscoli, ghiandole, fluidi, connettivi...).
Emergono molteplici caleidoscopiche sinfonie di visioni tra memoria e immaginazione dall'acqua, terra, fuoco, etere, aria, elementi primari nel Corpo e in Natura,
La Danza, radicata nella visione del corpo in movimento, è fusione con il sentire.
Atto di presenza che viaggia e trasforma Tempo e Spazio.
Il gioco comunicativo e relazionale tra i partecipanti non implica nessun compromesso che riduca l'autonomia creativa individuale.
Il laboratorio è aperto a tutti, per favorire un'esperienza esplorativa ludica, poetica, dinamica, intima, come talismano agli strappi che il distanziamento fisico genera nelle e tra le persone.